Somma & Sua Eccellenza il Baccalà

26 Set Somma & Sua Eccellenza il Baccalà


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /membri/discettatorierranti/wp-content/plugins/facebook-button-plugin/facebook-button-plugin.php on line 731

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /membri/discettatorierranti/wp-content/plugins/facebook-button-plugin/facebook-button-plugin.php on line 734

A Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, presso l’Azienda Agricola Beneduce in via Fornari, si attendono due serate aperte al pubblico per la manifestazione Somma & Sua Eccellenza il Baccalà, in programma per il 27 e 28 settembre.

L’iniziativa è ideata dal Co-Ves, il Comitato Promozione dello Stoccafisso e Baccalà e dei prodotti del Territorio Vesuviano, a cui aderisce l’Ascom in rappresentanza delle circa 200 attività legate alla trasformazione commercializzazione del baccalà.

Lo scopo della manifestazione è valorizzare le eccellenze del territorio puntando sul cibo preparato secondo ricette tradizionali elaborate dagli chef locali. I piatti della tradizione verranno utilizzati quali attrattori di turisti e visitatori a cui contemporaneamente verrà proposto di sfruttare delle bellezze storiche, ambientali e architettoniche del territorio.

A partire dalle 19.30 si apriranno gli stand con i prodotti del territorio e della dieta mediterranea e sarà possibile visitare l’Area Arte e Cultura dove saranno presenti allestimenti che riguardano la villa Augustea di Somma Vesuviana curati dalla Proloco, le tradizioni legate alla Festa delle Lucerne e la Festa della Montagna curate dall’Associazione Festa delle Lucerne e Paranze di Somma. All’interno degli stand dedicati alla cultura sarà presente anche la mostra “Tre scatti per Somma” a cura degli studi fotografici di Somma, la mostra BaccalArt curata da Pietro Mingione e Gaetano Di Maiolo.

Alcuni spettacoli teatrali e musicali allieteranno gli appuntamenti con le performances dell’Associazione Il Torchio.

A partire dalle ore 20 sarà possibile gustare i piatti a base di baccalà curati dagli chef dei ristoranti vesuviani . Tra le varie offerte gastronomiche ci sarà il classico “cuoppo” di frittura per chi vuole stuzzicare qualcosa mentre si gode l’evento oppure per chi desidera sarà possibile cenare al Ristorante.

Per venerdì 26 invece ci sarà un’anteprima con la serata di Gala, aperta solo su invito, a cui parteciperanno giornalisti, autorità, addetti del settore, imprenditori locali, gli Chef dei Ristoranti del territorio, lo chef stellato Marianna Vitale del Ristorante Sud di Quarto.

La manifestazione si svolge in collaborazione con un partner islandese, il Consorzio Iceland Responsabile Fisheries che parteciperà con una Eldhùs, ovvero una casina tipica islandese che arriverà a Somma Vesuviana dopo le tappe nelle città europee legate al baccalà come Barcellona e Lisbona.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Parco Nazionale del Vesuvio concesso dal Presidente Prof. Ugo Leone. 

– – – – – – – – – – – – – – – – – –

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 27 Settembre e Domenica 28 Settembre

ore 19.30 – Apertura Stands Espositori
– Apertura Casina Islandese
ore 20.00 – Apertura Stands Gastronomici con degustazione piatti a base di baccalà preparati dagli chef dei ristoranti vesuviani
– Apertura Ristorante Azienda Agricola Beneduce
ore 20.00 – Apertura Mostre: La Villa Augustea; Tre scatti per Somma; BaccalArt; Festa delle Lucerne; Festa della Montagna;
ore 20.30 – Avvio Performances Teatrali

Presso lo Stand del Comitato sarà possibile acquistare Baccalà secco e ammollato di prima scelta a prezzo promozionale.