Aglianica Wine Festival 2014

02 Ott Aglianica Wine Festival 2014


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /membri/discettatorierranti/wp-content/plugins/facebook-button-plugin/facebook-button-plugin.php on line 731

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /membri/discettatorierranti/wp-content/plugins/facebook-button-plugin/facebook-button-plugin.php on line 734

Dal 3 al 5 ottobre nel Castello e nel centro storico di Venosa

Torna a Venosa (Pz) l’Aglianica Wine Festival. L’edizione 2014 si terrà dal 3 al 5 ottobre nel Castello e nel centro storico della splendida cittadina del Vulture.

Il programma di quest’anno si prospetta davvero ricco e variegato ed offrirà ad appassionati e curiosi l’opportunità di conoscere da vicino il mondo dell’enogastronomia lucana, immersi tra le bellezze dei monumenti, dei palazzi e delle strade di Venosa.

Cuore dell’Aglianica sarà il Castello di Pirro del Balzo nel cui cortile durante tutti i giorni della manifestazione sarà allestito il Mercatino dei sapori, dove si potranno degustare e acquistare i prodotti simbolo del Vulture quali olio d’oliva, formaggi, miele, acque minerali, ed i Wine bar, per scoprire da vicino l’Aglianico e gli altri grandi vini regionali e nazionali. Tra le sale del castello verrà poi proposto un vasto ed intenso programma di seminari di degustazione realizzati a cura delle più importanti associazioni nazionali del settore vinicolo.

Il centro storico di Venosa ospiterà invece Le Officine del Gusto, incontri di degustazione dedicati al vino e anche alla birra e ai formaggi, e nella serata del 4 ottobre si trasformerà nel set de “La Storia Bandita” con circa un centinaio di figuranti che sfileranno riproponendo scene, eventi, situazioni, legate al brigantaggio. Domenica 5 Ottobre saranno invece gli artisti di strada a prendere la scena con spettacoli di giocoleria e palloncini colorati dedicati ai bambini, e poi trampolieri, mangiafuoco e giochi pirici.

Tra gli altri momenti da non perdere il Festival della Cucina, un vero e proprio show-cooking nell’ ex chiesa di San Domenico con protagonisti grandi chef che realizzeranno sul momentopiatti legati alla tradizione, e la “Notte viola” nel suggestivo spazio di Piazza Castello dove si avvicenderanno diverse band musicali.

Per il programma completo di Aglianica 2014 vi rimandiamo al sito ufficiale

 http://www.liberovino.it/index.php/programma